PREMIO NINO CARRUS – PROCLAMAZIONE DEI TRE VINCITORI

Visualizza la sezione: PREMIO NINO CARRUS – PROCLAMAZIONE DEI TRE VINCITORI
Visualizza la sezione: PREMIO NINO CARRUS – PROCLAMAZIONE DEI TRE VINCITORI

Sabato 11 dicembre 2021 alle ore10 presso la sala consiliare del comune di Borore si è tenuta la premiazione dei tre vincitori della "Sesta edizione del Premio Nino Carrus 2021" dedicata al tema "Ripartire dopo la pandemia. Esperienze, idee e progetti per il riscatto e la rinascita delle Comunità della Sardegna interna".

Molti gli elaborati presentati. Una grande partecipazione che sta a dimostrare come i cittadini sardi, i giovani in particolare, siano estremamente interessati al tema della "rinascita" dei nostri paesi, un problema fondamentale per lo sviluppo futuro della Sardegna e della Sardegna interna in particolare.

Il tema del bando è al centro del dibattito pubblico che sta interessando tutto il territorio regionale e tutti i settori della società sarda. La questione dei paesi e dello spopolamento delle nostre piccole comunità, infatti, non è più un argomento di carattere accademico, ma costituisce ormai la vera "questione sarda" e lo è in particolare per l'Associazione Nino Carrus" che è sempre in prima linea per proporre un modello di sviluppo che garantisca pari opportunità di crescita per tutti i territori dell'isola e delle zone interne in particolare.

La Commissione di valutazione, presieduta da Manuela Pintus, sindaca del comune di Arborea, e composta da Fabrizio Mureddu, commissario Consorzio Universitario di Nuoro, da Nicola Pirina, esperto di sviluppo locale e gestione dell'innovazione per le economie territoriali, con l'ausilio della segretaria del Premio Claudia Licheri, ha stabilito, tenendo conto delle indicazioni del bando dell'edizione 2021 del Premio Nino Carrus, 7 parametri di valutazione:

• Chiarezza obiettivi e azioni da intraprendere nella proposta progettuale;
• Capacità di individuare criticità e minacce potenziali;
• Efficace individuazione degli attori da coinvolgere (ruolo e importanza);
• Completezza della trattazione;
• Portata innovativa della proposta;
• Reale fattibilità del progetto proposto;
• Attinenza rispetto al tema dello spopolamento e replicabilità.

Dopo attenta lettura e valutazione degli elaborati sottoposti a giudizio, la Commissione di valutazione propone di assegnare il primo premio della "VI Edizione del Premio Nino Carrus – 2021" all'elaborato "Philos - Tra artigianato e new media" di Giulia Loddo, con il punteggio di 25,33/35.

In base all'originalità̀, la Commissione propone di assegnare il secondo premio all'elaborato "Lollove - Ieri, Oggi, Domani...", di Simone Ciferni, con il punteggio di 24,17/35.

Per il premio "Comune di Borore", la Commissione propone di premiare l'elaborato "Ripartire dall'ABC: L'Agenzia di Benessere Comunitario per superare la pandemia", di Gianluca Atzori, con il punteggio di 23,83/35.

Constatata, inoltre, la particolare originalità di interpretazione in uno degli altri elaborati presentati, suggerisce sia data menzione speciale dello stesso all'elaborato: "Pagine di un paese", di Vanessa Nurra.



Tutte le informazioni e approfondimenti sono disponibili nella pagina dedicata