PREMIO BITAC | RiVivere a S'Abba Frisca

Visualizza la sezione:  PREMIO BITAC  | RiVivere a S'Abba Frisca
Visualizza la sezione: PREMIO BITAC | RiVivere a S'Abba Frisca

Il progetto "RiVivere a S'Abba Frisca", incentrato sulla nuova area del Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali, realizzata durante la pandemia ed aperta al pubblico in via sperimentale durante la stagione 2021, ha vinto il premio Bitac (Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo) per il miglior progetto turistico 2021.

I rappresentanti della realtà museale hanno presentato il progetto alla finalissima di giovedì 25 novembre, all’evento organizzato da ACI (Alleanza Cooperative Italiane) a Bergamo presso il “Circolo di Città Alta”.

“RiVivere a S’Abba Frisca” ha prevalso in una sfida che ha visto la partecipazione delle migliori esperienze nazionali, nel campo del turismo cooperativo e associativo. Il progetto verte sulla diversificazione dell’offerta culturale, l’allestimento di nuovi spazi educativi per la creazione di un’innovativa formula di fruizione dei contenuti e di coinvolgimento del visitatore.

Nello specifico, oltre alla sistemazione di una parte della raccolta etnografica, si è proceduto alla creazione di un percorso sensoriale riguardante le piante aromatiche e medicinali, alla valorizzazione delle cosiddette razze minacciate di abbandono, con la realizzazione di spazi atti ad accogliere animali simbolo dell’isola quali l’asino Sardo e quello dell’Asinara, il Cavallo Sardo, la pecora di Arbus, la mucca Bruna-sarda. Il nuovo percorso riguarda anche un’area dedicata al frutteto e all’orto del parco, concepita per accogliere attività didattiche e laboratoriali, finalizzate alla tutela della biodiversità e alla promozione dei metodi di produzione sostenibili.

Le motivazioni della vittoria: Per aver saputo diversificare l'offerta a partire dalle nuove esigenze dei turisti, trasformando la necessità di fruizione secondo nuove regole in occasione di innovazione ed investimento. Per l'impegno alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e delle tradizioni della propria Regione, la Sardegna, al di lá delle mete turistiche più note. Per aver reso più stretto il connubio tra cultura e turismo, unendo fruizione del patrimonio culturale ed ospitalità, all'insegna di un'esperienza unica ed indimenticabile per il visitatore.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere una email a sabbafrisca@gmail.com.

Di seguito il link relativo alla diretta streaming dell’evento di premiazione: https://www.facebook.com/BITACTourism/videos/585543166063956/