MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | FABBRICAZIONE DIGITALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Visualizza la sezione: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | FABBRICAZIONE DIGITALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE
Visualizza la sezione: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE | FABBRICAZIONE DIGITALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE

E' possibile partecipare alla manifestazione di interesse sino al 14 novembre alle ore 10.00.

La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con il Distretto Culturale del Nuorese e con la professionalità di Make in Nuoro, nell’ambito dell’attuazione delle proprie attività al fine di incrementare l’accessibilità fisica e intellettuale del patrimonio culturale, invita gli operatori culturali del territorio a realizzare un modello digitale 3D e una riproduzione fisica di un oggetto culturale della propria collezione.

OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si intendono realizzare 25 progetti di scansione, realizzazione del modello digitale e stampa tridimensionale di opere facenti parte o relative al patrimonio culturale del Distretto.

Sono progetti ammissibili ad esempio: reperti archeologici; opere artistiche tridimensionali; opere artistiche bidimensionali di cui si voglia riprodurre una versione tridimensionale; animali o piante significative nel contesto di riferimento.

L’oggetto scelto deve rispondere a determinati REQUISITI:

  • il proponente deve averne la proprietà, il possesso o la gestione, oppure deve avere autorizzazione scritta da parte degli aventi diritto;

  • in caso di beni tutelati dalla Soprintendenza, il proponente deve ottenere il nulla osta alla realizzazione del progetto;

  • il bene deve essere raggiungibile, collocato in area accessibile in modo da consentire la scansione digitale (procedura non invasiva);

  • il bene non deve avere misure maggiori di 100 x 100 x 100 cm.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il FAB LAB Make in Nuoro e di un referente scientifico-operativo incaricato di realizzare i servizi di seguito riepilogati:

  • Sopralluogo presso i siti di interesse, al fine di valutare gli oggetti da scansionare;

  • Scansione 3D in loco dei manufatti di cui al punto precedente, tramite uso di scanner 3D;

  • Acquisizione delle singole scansioni e modellazione 3D dei risultati, al fine di rendere usufruibili i file mesh derivanti, e traduzione degli stessi in file chiusi in formato .obj/.stl idonei alla stampa degli oggetti in 3D;

  • Preparazione tramite slicer del file derivante dalla modellazione 3D al fine di poter essere stampato in uno o più pezzi a seconda della dimensione e complessità della geometria ottenuta;

  • Stampa e eventuale carteggiatura dei manufatti;

  • Allestimento (setting) del manufatto nel sito di interesse.

DESTINATARI E CRITERI DI SELEZIONE

Il progetto è aperto prioritariamente agli operatori culturali soci del Distretto Culturale del Nuorese. N.5 progetti sono riservati a operatori culturali esterni, a patto che il bene culturale in oggetto sia pertinente al territorio del Distretto Culturale del Nuorese. L’ammissibilità della proposta è a giudizio insindacabile della commissione appositamente nominata.

A titolo generico, il beneficiario si impegnerà:

  • a collaborare attivamente alla realizzazione del progetto, individuando un referente

    scientifico e operativo di propria competenza;

  • ad esporre il manufatto prodotto per un periodo minimo di 3 anni nell’area accoglienza o nell’area espositiva del sito culturale, in luogo visibile e accessibile ai visitatori.

  • ad organizzare un piccolo evento inaugurale alla presenza di rappresentanza del DCN;

  • a comunicare il progetto sui propri canali web e social;

  • a esplicitare in ogni canale fisico e virtuale l’appartenenza al progetto Percorsi del DCN, secondo le linee concordate con il Distretto Culturale del Nuorese;

  • a permettere la pubblicazione dei modelli digitali realizzati nell’ambito del progetto nel portale www.distrettoculturaledelnuorese.it;

  • a concordare preventivamente ogni altro eventuale uso del modello tridimensionale con il Distretto Culturale del Nuorese.

TERMINI E MODALITA'DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno compilare integralmente il modulo Google Form tramite il seguente link e, successivamente, inviare copia della domanda di partecipazione in formato pdf, debitamente firmata, all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@nu.legalmail.camcom.it.

Le domande pervenute alla Camera di commercio di Nuoro saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili, salvo la riserva di 5 posti per operatori esterni al DCN, che seguirà una linea separata, ma sempre a sportello.

In allegato è possibile scaricare la documentazione completa della manifestazione di interesse e la determina riguardante la proroga dei termini di partecipazione, fissata per il 14 novembre alle ore 10.00.

INFORMAZIONI: Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere richieste alla dott.ssa Antonella Camarda – comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it; 3204826676 - o al numero 0784242540, presso la sede del Distretto Culturale del Nuorese (CCIAA di Nuoro, via M. Papandrea n. 8).