ACQUARIO CALA GONONE | ISPERA PRIMO CASO AL MONDO DI PARTENOGENESI

Visualizza la sezione: ACQUARIO CALA GONONE | ISPERA PRIMO CASO AL MONDO  DI PARTENOGENESI
Visualizza la sezione: ACQUARIO CALA GONONE | ISPERA PRIMO CASO AL MONDO DI PARTENOGENESI

All'Acquario di Cala Gonone è stato registrato il primo caso al mondo di riproduzione virginale documentata scientificamente di squalo palombo. Esistono in letteratura risultanze di altri squali come lo squalo bambù, ma per questa nostra specie è la prima volta al mondo.

Ispera, uno squalo femmina di 45 cm e di 1200 grammi, è nata nel maggio scorso per partenogenesi, cioè senza fecondazione da parte di esemplari maschi, è la prima volta nel Mediterraneo. Lo ha confermato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV), che ha ultimato le analisi genetiche sui campioni biologici.

Ispera si nutre di gamberi, calamari e piccoli pesci, attualmente nuota serena nella sua vasca curatoriale nell'Acquario di Cala Gonone aspicando di poterla far conoscere al pubblico la prossima stagione quando avrà una vasca tutta per lei.

La nascita di Ispera è una buona notizia visto che la specie, a causa della pesca eccessiva, è a grave rischio estinzione ed è stata inserita nella lista rossa dell'unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) come specie vulnerabile.