TEN TEATRO ELISEO NUORO | IL CINEMA D’AUTORE SARDO

Visualizza la sezione: TEN TEATRO ELISEO NUORO | IL CINEMA D’AUTORE SARDO
Visualizza la sezione: TEN TEATRO ELISEO NUORO | IL CINEMA D’AUTORE SARDO

 

Dal 5 all'8 MARZO

Il TEN Teatro Eliseo Nuoro si candida a diventare il punto di riferimento per la fruizione di contenuti cinematografici d’autore con grande attenzione alle produzioni della Sardegna.

Dal 5 all’8 di marzo, il TEN sarà lo spazio all’interno del quale la proposta di più soggetti attivi nel territorio proporranno al pubblico della città e del territorio alcune opere Made in Sardinia.

Giovedì 5 marzo alle ore 20, in occasione dei festeggiamenti per i Cento anni dell’Azienda, Rosas 1945 e Casa Rosas regalano alla città, con un evento gratuito aperto a tutti, la possibilità di rivivere un pezzo del nostro recente passato con Le nostre storie ci guardano, del regista di origini nuoresi Sergio Naitza che sarà presente in sala. L’autore racconta un ventennio di storia della Sardegna, dagli anni '50 al 1970: è il periodo cruciale in cui si esce da una economia agropastorale per entrare - complice il Piano di Rinascita - nell’epoca della trasformazione industriale. Ogni cambiamento fa i conti con i retaggi della tradizione e del passato. Questo cortocircuito fra antico e moderno emerge dal rapporto epistolare di un fratello, costretto a trasferirsi a Cagliari per cercare lavoro, con la sorella, rimasta invece nel piccolo paese dell’interno. Nelle loro lettere si specchiano i grandi temi che agitano la storia sarda, dalle miniere all’emigrazione, dalla pesca negli stagni alle prime cooperative, dal banditismo alla nascita della Costa Smeralda, dalla industrializzazione al Cagliari dello scudetto. Il cuore pulsante del documentario sono le immagini custodite nell’archivio della sede Rai di Cagliari: un montaggio rapido assembla sequenze da inchieste, documentari, servizi giornalistici, lasciando ampio spazio a spezzoni originali di interviste. Una commistione di vero e verosimile che diventa chiave narrativa per esplorare la nostra storia recente, capace però di interrogarci – riproponendo temi e problemi tuttora irrisolti - e di invitarci alla riflessione. RINVIATO

Venerdì 6 marzo alle ore 20, Arkaosfilm, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Nuoro Ogliastra e il Patrocinio del Comune di Nuoro, presenta due cortometraggi del regista nuorese Antonio Sanna sotto il titolo Storie Resistenti. Anche l’ingresso a questo evento sarà totalmente gratuito. RINVIATO

Con l’introduzione di Antonello Zanda della Società Umanitaria Cineteca Sarda e la presenza del regista in sala, verranno proiettati La saggezza nelle mani del 2018, con Antonio Frau e Teresa Cidu, e Filindeu 2.0 del 2019, con Badora Piredda e Maria Paola Garau. Gli stessi protagonisti prenderanno parte all’evento e dialogheranno con il pubblico.

Sabato 7 e Domenica 8 marzo, alle 1830 e alle 2030, la proposta di TEN Cinema porta negli spazi del Cinema al Centro l’ultima opera del regista sassarese Mario Piredda, premiata all’ultimo Roma Film Festival. Ne L’Agnello, una straordinaria Nora Stassi ci trasporta in un dramma familiare duro e schietto come la Sardegna in cui è ambientato. Venerdì, 13 marzo, inoltre, con due nuove proiezioni infrasettimanali, alle 1830 e alle 2100, sarà lo stesso regista a introdurre la visione del film.

 

Per maggiori info:

Sito: www.sardegnateatro.it

Facebook: TEN Teatro Eliseo Nuoro | TEN Cinema

Instagram: @tenteatroeliseonuoro | @ten_cinema_nuoro