TEN | ARIA FERMA

di Leonardo di Costanzo,
Teatro Eliseo Nuoro, 30 – 31 Ottobre, ore 18 - 21
Dopo la riapertura della sala del Cinema al Centro la scorsa settimana, TEN Cinema propone questo weekend Aria Ferma, di Leonardo di Costanzo, con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco.
La storia è quella di un vecchio carcere ottocentesco ormai in degrado che sta per essere chiuso. Un contrordine sospende le procedure di trasferimento e 12 detenuti con alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa.
Di Costanzo ribadisce in quest'opera il rigore del proprio sguardo indagatore dell'animo umano al di là delle convenzioni giocando sulla molteplicità dei punti di vista e sullo spazio. Perché non solo gli esseri umani ma le mura stesse dell'edificio raccontano in questo film. Raccontano di un edificio concentrazionario che è funzionale a fare riferimento non, come si potrebbe pensare, alle note vicende del carcere di Santa Maria Capua Vetere ma piuttosto, inizialmente, ai versi di Fabrizio De André "Di respirare la stessa aria dei secondini non ci va."
Le proiezioni al TEN Teatro Eliseo Nuoro sono programmate per il 30 e 31 ottobre alle 18 e alle 21.
Tickets: intero € 7, ridotto € 5
La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il weekend dalle 17 fino a fine spettacoli.
È possibile acquistare i biglietti anche online su https://tencinema.18tickets.it/
Il progetto TEN Cinema è frutto della partnership tra Teatro di Sardegna e Moderno S.r.l., con la collaborazione della Fondazione Sardegna Film Commission.
TEN Teatro Eliseo Nuoro | Sardegna Teatro
Via Roma, 73 08100 Nuoro
Telefono 340/6036671
mail ten@sardegnateatro.it