IL FILM | BAM DESIGN PRESENTA “LIBERTA'” AL TEN TEATRO ELISEO NUORO

Giovedì 2 Dicembre alle ore 19:00 BAM DESIGN, in collaborazione con l'Associazione Culturale Unoauno, presenterà al TEN Teatro Eliseo Nuoro il film LIBERTÀ, prodotto da White Box Studio.
Diretto da Gianluca Vassallo e Francesco Mannironi, con Michele Sarti e la voce di Giovanni Carroni, il film è un’interrogazione su sé stessi con lo sguardo puntato sull’orizzonte e sul blu del mare, che narra del legame radicato e profondo che ognuno ha con la propria terra e famiglia natale, ma allo stesso tempo il desiderio connaturato nell'uomo di affrancarsi dal passato e tracciare un percorso individuale.
Tema di ricerca universale, capace di assumere nuovi e più profondi significati simbolici nel periodo che stiamo vivendo, racconta tra le righe la storia unica di BAM DESIGN impegnata nel costruire un progetto di design legato al territorio, al fatto a mano e alla relazione tra le botteghe.
Attori non protagonisti i pezzi più celebri della collezione dell’azienda, il vaso Sinzos, gli animali sonanti Boe, Cervo e Muflone, le piante Cactus e Fico, fino ai nuovi mobili Tonie e Teh, emblema della costante ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci che identificano la produzione BAM DESIGN, in un percorso che parte dal sogno, dall’intuizione di un mondo in cui estetica e saper fare possono convivere felicemente.
"BAM DESIGN, che continua e allo stesso tempo scardina la storia della famiglia Bruno tradizionalmente legata ai metalli, si declina oggi nell’incontro con altri materiali aprendosi al dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio, e non solo. Un orizzonte che poi diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali, e che si rivela fortemente orientato all’essenzialità, alla trasformazione e all’espressione di un’anima, alla salvaguardia e innovazione di un artigianato da reinventare.
Una strada questa che ci ha portato a creare il progetto che oggi vi vogliamo raccontare nel significativo spazio del Teatro TEN. Il confronto con gli altri e lo sguardo dall’esterno sono sempre importanti per chi fa e propone nuove visioni, e per noi quello di Gianluca Vassallo e whitebox studio è particolarmente caro. La sua è certamente una delle possibili chiavi di lettura, ma gli elementi fondamentali del nostro racconto sono tutti presenti: l’autodeterminazione, la voglia di essere altro, la libertà appunto di poter scegliere il proprio destino”. Andrea e Vittorio Bruno
Accompagna la proiezione un’istallazione: le madie Tonie e Teh di BAM DESIGN ritratte nel film di Vassallo e realizzate in collaborazione con intagliatori locali, frutto del desiderio di difendere tecniche del passato che stanno sparendo.
www.bam-liberta.it
Ingresso gratuito
Ore 19:00 Apertura
Ore 19:30 Premessa a cura di Maurizio Bosa, ass. Unoauno
Ore 20:00 Proiezione del film alla presenza degli autori e del cast.
Ore 21:00 “Parole in libertà” modera Monica Scanu - IED Cagliari