GIORNATE DI PRIMAVERA FAI | MUSEO ARCHEOLOGICO NUORO

Visualizza la sezione: GIORNATE DI PRIMAVERA FAI | MUSEO ARCHEOLOGICO NUORO
Visualizza la sezione: GIORNATE DI PRIMAVERA FAI | MUSEO ARCHEOLOGICO NUORO

In occasione delle Giornate di Primavera 2022 organizzate dal FAI, la Delegazione offre una giornata di visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Nuoro.

Attualmente il museo ospita una sezione paleontologica, con fossili di mammiferi estinti, provenienti dai territori di Oliena e Orosei e reperti del paleolitico ritrovati a Ottana, ad oggi le uniche attestazioni del paleolitico sardo insieme a quelle dell'Anglona. Altri reperti testimoniano la presenza dell'uomo paleolitico in grotta (soprattutto a Oliena). Di notevole interesse lo scheletro di Sisaia, donna del bronzo antico il cui cranio mostra i segni di un intervento di trapanazione cui sopravvisse, come mostrano le calcificazioni ossee. Presenti inoltre bronzetti di gran pregio artistico provenienti da diversi santuari del culto dell'acqua dell'età del ferro.

Completano il patrimonio numerosi reperti di età nuragica, ellenistica e romana, utili - questi ultimi - a sfatare il mito della resistenza sarda alla romanizzazione.

Si può prenotare direttamente al link di questo evento Facebook o sul sito ufficiale FAI (https://fondoambiente.it/.../museo-archeologico-nazionale...).

Oppure, telefonicamente, chiamando i numeri 3337022415 (Graziella), 3477247315 (Anna) e 3478041151 (Carla).