Museo della Cultura e del Lavoro, Mamoiada

Visualizza la sezione: Museo della Cultura e del Lavoro, Mamoiada
Visualizza la sezione: Museo della Cultura e del Lavoro, Mamoiada

La visita al Museo si propone come una tappa fondamentale per conoscere e comprendere la cultura, le tradizioni e la storia del territorio di Mamoiada.

Si è scelto che fossero gli abiti tradizionali, destinati a seguire ogni gesto e ogni occasione di chi li indossava, ad accompagnare il visitatore lungo il percorso per conservare la memoria, anche materiale, di una società arcaica profondamente cambiata solo di recente: il mutare dell’abito è infatti lo specchio più evidente del mutare della società. 

Attraverso le diverse sale tematiche si segue idealmente la vita degli uomini e delle donne di Mamoiada così come si svolgeva ancora sino alla metà del secolo scorso: il loro collocarsi socialmente, i momenti – di festa e di lutto – che ne segnavano l'esistenza. 

La centralità del percorso è imperniata sulla grande sala dedicata alle attività lavorative di Mamoiada: un momento di approfondimento che troverà un seguito nella visita alle attività enogastronomiche e artigianali presenti in paese.

 

Informazioni


Nome del museo: Museo della Cultura e del Lavoro
Indirizzo: Via Sardegna 17, 08024 Mamoiada (NU)
Telefono: +39 0784 569018 / fax 078456719
Email: info@viseras.it
Sito web: www.viseras.it 
Orari di apertura:

Dal martedi alla domenica 10.00 / 13.00 e 15.00 / 18.00.

Biglietto intero 4.00 euro, ridotto (comitive, anziani e scolaresche) 2.50 euro.

Biglietto cumulativo (Museo della Cultura e del Lavoro + Museo delle Maschere Mediterranee): intero 6.00 euro e ridotto 4.00 euro.