MANCASPAZIO, NUORO

Visualizza la sezione: MANCASPAZIO, NUORO
Visualizza la sezione: MANCASPAZIO, NUORO

MANCASPAZIO nasce il 14 dicembre 2018 con l’obiettivo di realizzare uno spazio espositivo indipendente nel centro storico di Nuoro. Nel 2019 viene premiato dalla Fondazione MAXXI di Roma come uno degli spazi espositivi indipendenti più innovativi d’Europa. 

Si affaccia su Piazza del Rosario, situata nello storico quartiere di Santu Predu a Nuoro, ricco di storia e di  suggestioni raccontate più volte dalla letteratura locale.
Il contesto è molto singolare, infatti nelle vicinanze possiamo trovare la Piazza Salvatore Satta che accoglie le opere di Pinuccio Sciola, la Casa natale del Nobel Grazia Deledda, Casa Chironi e la Casa Natale dello scultore  Francesco Ciusa.
Vicinissima inoltre la sede storica della Galleria Chironi 88 ideata e curata dalla grande Sandra Piras. Seguendo l’insegnamento della Chironi 88, l’impegno di MANCASPAZIO è volto alla scoperta e alla riscoperta degli artisti contemporanei, sardi e oltre mare. Tra gli altri obiettivi quello di tenere aperto il dialogo con i maestri più noti e storicizzati, dei quali vengono esposte opere ancora inedite e di particolare interesse.
Uno dei punti di forza di MANCASPAZIO sono le collaborazioni con noti esponenti della cultura italiana, che 
hanno arricchito la realizzazione delle oltre 45 esposizioni di questi anni di attività.
Fra le più importanti ricordiamo il Prof. Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, il Prof. Francesco Moschini Accademico Nazionale di San Luca nella classe dei Cultori, la Prof. Elena Pontiggia, ordinario di Storia dell’Arte a Brera, la Prof. Franca Zoccoli, storica firma del quotidiano Il Resto del Carlino, il Prof. Antonello Cuccu, vincitore del Compasso d’Oro e la Dr.ssa Anna Pau, storica dell’arte e studiosa dell’illustrazione e dell’arte contemporanea sarda e Roberta Vanali, nota giornalista di Artribune.Ad ogni mostra realizzata da MANCASPAZIO si accompagna un catalogo con le fotografie di Nelly Dietzel, una delle più note e apprezzate professioniste nel campo in Sardegna. La grafica è curata da Sara Manca e i testi dei curatori sono tradotti in inglese da Shahrazad Hassan. Vi è inoltre la possibilità di approfondire la vita degli artisti, le curiosità e i dettagli in maniera sempre differente attraverso il blog mancaspazio.com a cura di Roberta Melis, con i testi di Giovanna Pittalis. Qui si possono trovare anche le recensioni delle mostre realizzate, dove anche le emozioni diventano testimonianza scritta. I social media, curati da Caterina Mula, sono aggiornati quotidianamente con i contenuti foto e video di Daniele Brotzu. 


La produzione dei cataloghi, inoltre, ha permesso di essere presenti nelle biblioteche di importanti enti pubblici, fra i quali l’Accademia di San Luca di Roma e il Magazzino of Italian Art di New York.
Il lavoro di reperimento delle opere si svolge sempre in collaborazione con Archivi e Collezioni private nazionali ed internazionali, fra i quali l’Archivio Bentivoglio, la Fondazione Filiberto Menna, la Fondazione Maria Lai, l’Archivio Marcucci, la Fondazione per l’Arte Bartoli Felter ed altri.

L’impegno nella promozione dell’arte è spesso rivolto anche all’artigianato artistico isolano, fra le esposizioni più rappresentative nel 2021 il Comune di Nuoro ha commissionato a MANCASPAZIO la mostra di tutti gli artigiani nuoresi negli spazi di Casa Chironi, coinvolgendo, ancora una volta, anche gli Archivi privati cittadini.
Nel 2022 MANCASPAZIO apre la seconda sede in Vicolo Carlo Cattaneo 10 (fronte Museo MAN) dove regolarmente vengono realizzate nuove mostre e dove è inoltre possibile acquistare una selezione, in continuo riassortimento, di cataloghi e libri fuori catalogo sulla Sardegna, dagli anni ’40 agli anni ’90.


In entrambi gli spazi è possibile visitare le mostre accompagnati nelle visite guidate da Federica Piga. 
MANCASPAZIO è anche Archivio, è infatti possibile consultare gratuitamente la catalogazione delle oltre 3.000 opere che, ad oggi, sono state esposte in entrambe le sedi. L’Archivio, in corso di digitalizzazione, avrà anche una sezione riservata alle mostre e ai cataloghi sull’arte nuorese e sarda in generale, che sarà a disposizione per quanti vorranno approfondire per interesse o per studio.

 

mancaspazio ph. daniele brotzu (4)

INFORMAZIONI


Nome del museo: MANCASPAZIO
Indirizzo:

via della Pietà 11, Nuoro e

vicolo Carlo Cattaneo 10, Nuoro

Telefono:

 

3518668410
Email:

mancaspazio@gmail.com

Sito web:

www.mancaspazio.com

Orari di apertura:

dal martedì al sabato dalle 16 alle 18 

chiusura domenica e lunedì

e

dal martedì al sabato dalle 18 alle 20

chiusura domenica e lunedì